LA GARA L’Empoli soffre, ma alla fine pareggia contro il Cittadella. Bennacer all’ultimissimo minuto, al quinto di recupero, pareggia con una magia al gol segnato nel primo tempo da Kouame.
Andreazzoli per la sfida del Tombolato deve fare a meno di Krunic: al suo posto c’è Brighi dal primo minuto. Il Cittadella parte subito forte provando a mettere in apprensione l’Empoli con alcuni cross in area di rigore.
La grinta e la corsa del Cittadella creano una gabbia centrale che gli azzurri fanno fatica a superare. La squadra di Andreazzoli si rende pericolosa con Caputo in due occasione. Prima imbeccato da Zajc manda sull’esterno della rete, poi sul cross di Pasqual non riesce a deviare verso la porta.
Nel finale di primo tempo è Kouame a sbloccarla: Vito si libera benissimo in area di rigore e calcia. La palla termina tra i piedi del liberissimo attaccante granata che con un tap-in regala il vantaggio al Cittadella.
Nella ripresa gli uomini di Andreazzoli alzano il ritmo e Zajc colpisce un incredibile palo con un sinistro da fuori area. Maietta esce per infortunio e il tecnico prova a inserire, oltre a Luperto, anche Ninkovic e Rodriguez per il forcing finale.
Il serbo impegna due volte Paleari con due colpi di testa, ma il portiere del Cittadella se la cava. All’ultimissimo minuto è però Bennacer a trovare il gol, saltando tutti in area di rigore e poi insaccando la sfera sotto al sette con un sinistro precisissimo.
Punto d’oro dell’Empoli che conquista il primo posto in solitaria, scavalcando il Frosinone e mantenendo a distanza di 8 punti un temibilissimo Cittadella. Adesso per la squadra di Andreazzoli, al 13esimo risultato utile consecutivo, ci sarà da sfidare nel turno infrasettimanale l’Avellino.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
CITTADELLA-EMPOLI 1-1
Marcatori: 37′ pt. Kouame, 45+5′ st. Bennacer
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, Adorni, Scaglia, Benedetti; Schenetti, Iori, Settembrini; Chiaretti (12′ st. Bartolomei); Kouame (36′ st. Arrighini), Vido (29′ st. Strizzolo) A disp. Alfonso, Lora, Pezzi, Caccin, Pasa, Vettorel, Maniero All. Venturato
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta (23′ st. Luperto), Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Brighi (27′ st. Ninkovic); Zajc; Donnarumma (32′ st. Rodriguez), Caputo A disp. De Carlo, Krunic, Traorè, Polvani, Lollo, Imperiale All. Andreazzoli
Arbitro: Signor Abbattista di Molfetta
Note: Ammoniti: Caputo (E), Pasqual (E); Recupero: 0′ pt., 5′ st.