(foto Empoli F.C.)


LA GARA Dopo il pareggio che sembrava una vittoria contro il Cittadella arriva un 1-1 che sembra invece una sconfitta contro l’Avellino. D’Angelo segna la rete che vale un punto per i suoi all’ultimo minuto dopo una gara giocata sotto il gelo del Castellani.

E’ l’Empoli a dominare il match in lungo e in largo, ritrovando Krunic a centrocampo e Luperto in difesa al posto di un Maietta che non era al meglio. Le occasioni per gli azzurri fioccano, ma sono molte quelle sprecate nel primo tempo.

Alla fine il gol arriva al 38esimo quando Caputo allarga benissimo sulla destra per la corsa di Di Lorenzo. Zajc si avventa sul primo palo e con un bel tocco sotto riesce a battere Lezzerini sul proprio palo.

Nella ripresa le cose non cambiano. L’Empoli fa la partita, senza però riuscire mai a colpire seriamente la porta dell’Avellino. Dubbi per un rigore su Krunic, atterrato da Lezzerini in area di rigore.

Andreazzoli inserisce Lollo e Brighi per Bennacer e Krunic e le cose cambiano. Nel finale di gara l’Avellino ci crede e segna il gol del pareggio a tempo oramai scaduto. Traorè si addormenta e D’Angelo, tutto solo in area di rigore, ne approfitta battendo Gabriel con un tiro rasoterra.

L’esultanza del capitano dell’Avellino sotto la maratona costa la seconda ammonizione e l’espulsione, ma oramai non c’è più tempo. Solo un pari per l’Empoli che viene beffato e non riesce ad allungare sul Frosinone, fermato sul 2-2 in trasferta a Cremona, e facendosi recuperare due punti dal Palermo.

Giorgio Galimberti

TABELLINO

EMPOLIAVELLINO 1-1
Marcatori: 38′ pt. Zajc, 45+4′ st. D’Angelo

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Luperto, Pasqual; Bennacer (30′ st. Brighi), Castagnetti, Krunic (37′ st. Lollo); Zajc; Caputo, Donnarumma (42′ st. Traoré) A disp. Giacomel, Imperiale, Maietta, Polvani, Ninkovic, Rodriguez All. Aurelio Andreazzoli

AVELLINO (4-3-3): Lezzerini; Ngawa, Morero, Kresic, Laverone; De Risio (23′ st. Moretti), D’Angelo, Di Tacchio; Bidaoui (9′ st. Molina), Ardemagni, Cabezas (20′ st. Asencio) A disp. Pizzella, Pecorini, Marchizza, Migliroini, Falasco, Rizzato, Vajushi, Gavazzi, Wilmots All. Walter Novellino

Arbitro: Signor Illuzzi di Molfetta

Note: Ammoniti: D’Angelo (A), De Risio (A); Espulsioni: D’Angelo (A)Recupero: o’ pt., 4′ st.