LA GARA L’Empoli batte anche il Pescara, facendolo di misura, e porta a casa dall’Adriatico tre punti fondamentali per la corsa promozione. Decide il gol al 18esimo di Donnarumma: minutaggio non casuale, dato che sono proprio 18 le reti del bomber in questa Serie B.
Andreazzoli sceglie Traorè dal primo minuto sulla trequarti al posto di Zajc convocato in nazionale e di un Ninkovic non al meglio. La sfortuna però fa perdere all’Empoli Krunic dopo appena cinque minuti di gioco: il bosniaco si tocca la gamba dopo una corsa ed è costretto a uscire: al suo posto subentra Brighi.
Il gol arriva al 18esimo quando proprio Brighi prova a calciare da fuori. La difesa del Pescara ribatte e la palla arriva sui piedi di Caputo che, con un esterno perfetto, mette Donnarumma tutto solo davanti la porta. Il centravanti azzurro con un tap-in facile facile mette in rete.
Il Pescara si affaccia in area dell’Empoli e rischia di pareggiare. Un cross di Machin impegna Gabriel: la sfera termina sui piedi di Coulibaly che da un passo e a porta sguarnita colpisce il palo. Al 40esimo invece è Castagnetti a sbagliare il passaggio e a mettere Pettinari solo davanti a Gabriel.
Il portiere azzurro interviene abilmente sulla sfera, ma l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto va lo stesso Pettinari che però calcia male e Gabriel riesce a bloccare la conclusione dagli undici metri, salvano il risultato.
Nella ripresa succede poco o nulla. Il Pescara ci prova a più riprese, mettendo in mezzo molti palloni senza però riuscire a calciare pericolosamente verso la porta di Gabriel. La miglior occasione capita a Brugman che da posizione centrale spara altissimo.
Nel finale l’Empoli con le unghie e con i denti riesce a mantenere invariato il risultato, portando a casa tre punti fondamentali. Lo stop del Frosinone è l’altra notizia positiva della giornata che porta la squadra di Andreazzoli a +5 sul secondo posto e con una partita, col Foggia, da recuperare.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
PESCARA-EMPOLI 0-1
Marcatori: 18′ pt. Donnarumma
PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Perrotta (20′ st. Carraro), Coda, Fornasier (1′ st. Gravillon); Balzano, Machin, Brugman, Coulibaly, Crescenzi; Pettinari (10′ st. Bunino), Mancuso A disp. Savelloni, Bovo, Yamga, Elizalde, Cocco, Fiamozzi, Cappelluzzo, Scimia, Baez All. Epifani
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic (6′ pt. Brighi (33′ st. Lollo)); Traore; Donnarumma (40′ st. Polvani), Caputo A disp. Meli, Giacomel, Canestrelli, Imperiale, Rodriguez, Ninkovic All. Andreazzoli
Arbitro: Signor Piccinini di Forlì
Note: Angoli: 3 (E), 1 (P); Ammoniti: Traorè (E), Perrotta (P), Gabriel (E), Gravillon (P), Balzano (P), Machin (P), Coda (P); Recupero: 2′ pt.; 4 st.