(Foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli trasforma il match ‘Jolly’ contro il Foggia in tre punti preziosissimi portandosi a +8 sul Frosinone e, momentaneamente in attesa del match di questa sera contro il Parma, a +9 sul Palermo. Allo Zaccheria decidono le reti di Zajc, Rodriguez e Caputo.

Le notizie negative arrivano invece dall’infortunio dello spagnolo, che si fa male al ginocchio pochi minuti dopo aver segnato, e dalla squalifica di Castagnetti per la prossima giornata dopo il giallo rimediato quest’oggi.

La gara è vivace e con molte occasioni da entrambe le parti, ma le migliori sono quasi tutte di marca azzurra. Il gol arriva presto, al 17esimo, quando Zajc con un gioco di prestigio in area di rigore riesce a battere Guarna con un tocco di punta sul secondo palo.

Il Foggia prova la reazione, ma i grandi spazi lasciati dietro permettono all’Empoli di essere sempre pericoloso. Rodriguez imbecca due volte Caputo, ma il centravanti azzurro non riesce a essere letale come al suo solito da pochi passi.

Nella ripresa è Rodriguez a siglare il 2-0: grande assist dalla fascia di Di Lorenzo, errore clamoroso di Martinelli, e lo spagnolo non si fa pregare. A tu per tu con Guarna fredda il portiere del Foggia, realizzando la sua quarta rete in maglia azzurra.

Un infortunio però costringe proprio Rodriguez a uscire. Al suo posto Andreazzoli inserisce Traorè, che gioca un buon secondo tempo. Nel finale, all’88esimo, Caputo sigla anche il gol del definitivo 3-0: prontissimo il centravanti a ribattere in rete dopo il tiro di Brighi.

Si chiude così il match di recupero della 29esima giornata, con gli uomini di Andreazzoli che conquistano la quinta vittoria consecutiva. La terza, dopo Pescara e Salernitana, senza subire reti. Un messaggio al campionato importantissimo, in attesa del match contro lo Spezia.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

FOGGIA-EMPOLI 0-3
Marcatori: 17′ pt. Zajc, 8′ st. Rodriguez, 42′ st. Caputo

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Martinelli; Gerbo, Agnelli (23′ st. Scaglia), Agazzi (16′ st. Greco), Deli, Kragl; Mazzeo, Nicastro (29′ st. Duhamel) A disp. Noppert, Loiacono, Fedato, Beretta, Zambelli, Rubin, Floriano, Ramè, Calabresi All. Stroppa

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Brighi; Zajc (37′ st. Lollo); Caputo (44′ st. Piu), Rodriguez (14′ st. Traore) A disp. Terracciano, Giacomel, Polvani, Canestrelli, Imperiale, Krunic All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Ghersini di Genova

Note: Ammoniti: Agazzi (F), Castagnetti (E); Recupero: 1′ pt., 5′ st.