LA GARA L’Empoli alla fine conquista anche il 20esimo risultato utile consecutivo e lo fa su un campo difficilissimo come quello di Spezia. Un 1-1 maturato con i gol di Lopez, su calcio di punizione nel primo tempo, e dalla rete dell’ex Alessandro Piu, nella ripresa con un bel tiro al volo.
La squadra di Andreazzoli allunga ancora di più su Palermo e Frosinone, grazie ai risultati dagli altri campi. I ciociari escono con una sconfitta dal Tardini col Parma, mentre i rosanero non vanno oltre l’1-1 in casa col Pescara.
Contro lo Spezia il tecnico azzurro ha dovuto fare a meno di una lunga lista di indisponibili. Da Castagnetti squalificato, fino a Donnarumma, Rodriguez e Ninkovic persi per infortunio. Si affida così a Brighi nel ruolo di regista e a Piu, prima punta a fianco di Caputo con dietro il solito Zajc.
Lo Spezia trova il vantaggio al 16esimo: punizione dal limite dell’area che Lopez trasforma al meglio. Il suo sinistro è indirizzato all’angolino basso difeso da Gabriel, che si abbassa troppo lentamente e può soltanto raccogliere la sfera in rete.
Le occasioni latitano e l’Empoli va così in svantaggio negli spogliatoi. Nella ripresa lo Spezia ha subito l’occasione del raddoppio: Marilungo raccoglie la sfera in area e calcia, Gabriel incredibilmente si ritrova la palla tra le braccia.
L’Empoli comincia a crescere e a macinare più gioco. La volta arriva con l’ingresso di Traorè: da un suo pallone recuperato Maietta cross in area di rigore e sul secondo palo è prontissimo Piu a ribattere. Destro al volo che si insacca alle spalle di Manfredini e gol, da ex, dell’1-1.
Nel finale il brivido più grande lo regala Forte, quando in pieno recupero, e su una occasione simile a quella di Marilungo, colpisce in pieno il palo alla destra di Gabriel da un passo. Sul risultato di 1-1 termina quindi la sfida, che regala agli azzurri il 20esimo risultato utile consecutivo.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
SPEZIA-EMPOLI 1-1
Marcatori: 16′ pt. Lopez, 26′ st. Piu
SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; De Col, Terzi, Giani, Lopez (32′ st. Augello); Bolzoni, Juande, Pessina; Ammari (35′ st. Palladino); Marilungo (9′ st. Forte), Gilardino A disp. Di Gennaro, Ceccaroni, Corbo, Masi, Awua, De Francesco, Mulattieri All. Fabio Gallo
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Brighi (21′ st. Traorè), Krunic; Zajc (45+2′ st. Untersee); Piu (37′ st. Lollo), Caputo A disp. Terracciano, Giacomel, Polvani, Buglio, Zini, Canestrelli, Imperiale All. Aurelio Andreazzoli
Arbitro: Signor Paolo di Avezzano
Note: Recupero: 0′ pt., 3′ st.