LA GARA Finisce qui. L’Empoli si laurea campione della Serie B. La squadra di Andreazzoli pareggia contro il Novara in un match tutto tranne che combattuto e con un solo punto ottiene la conquista del titolo della cadetteria.

Frosinone e Parma falliscono entrambe in trasferta, perdendo rispettivamente a Vercelli e Cesena, e alla fine all’Empoli sarebbe bastata anche la sconfitta. A decidere il match ci pensano Caputo e Puscas, entrambi nel primo tempo.

Il bomber azzurro è prontissimo a raccogliere la sfera sull’assist di Di Lorenzo e a insaccare con un tap in ravvicinato al 36esimo. Nell’ultimo minuto di recupero del primo tempo però è Puscas a sfruttare l’occasione: una palla rimessa in area diventa un assist per l’attaccante del Novara che insacca in bello stile.

Nella ripresa non succede praticamente niente. Le due squadre si accontentano di un risultato che sta bene a entrambe. L’Empoli centra così la promozione in Serie A, da prima della classe, e il Novara smuove la classifica con un punticino.

Adesso per la squadra di Andreazzoli, arrivata a 24 risultati utili consecutivi, si prospettano altre 4 partite in cui provare a battere tutti i record possibili. Gol, punti, risultati utili. La Serie A è stata raggiunta e adesso può scatenarsi la festa azzurra.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-NOVARA 1-1
Marcatori: 36′ pt. Caputo, 45′ pt. Puscas

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Luperto; Bennaccer, Castagnetti, Krunic; Zajc (44′ st. Traore); Caputo, Donnarumma (33′ st. Piu) A disp. Terracciano, Giacomel, Brighi, Polvani, Lollo, Untersee, Imperiale All. Aurelio Andreazzoli

NOVARA (4-4-1-1): Montipò; Golubovic, Chiosa, Troest, Calderoni; Dickmann, Orlandi, Sciaudone, Seck (25′ st. Maracchi); Moscati (39′ st. Macheda); Puscas (42′ st. Maniero) A disp. Farelli, Benedettini, Del Fabro, Mantovani, Sansone, Di Mariano, Lukanovic, Ronaldo, Bove All. Domenico Di Carlo

Arbitro: Signor Illuzzi di Molfetta

NoteRecupero: 3′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Caputo (E), Sciaudone (N); Spettatori: Abbonati: 3.495, Spettatori 5.131, Totale: 8.626, Incasso: 12.812€