(foto Empoli F.C.)


LA GARA Succede tutto nella ripresa al Castellani. In un clima tutt’altro che teso termina in pareggio la sfida tra Empoli e Cremonese. Si tratta del ventiseiesimo risultato utile consecutivo, nonché del terzo pareggio di fila dalla promozione diretta ottenuta con il Novara.

Per l’Empoli la sfida vale soltanto a livello di record, quello di gol e quello di punti. La Cremonese cerca invece di non finire nel baratro dei playout, inseguendo la speranza di ottenere almeno un punto. Andreazzoli si affida quindi a Terracciano in porta e a Traorè nella mediana al posto dell’assente Bennacer.

Con la maglia della Cremonese torna invece al Castellani l’ex Daniele Croce. La partita si gioca su ritmi decisamente bassi, ma l’Empoli fin dal primo minuto prova a fare la partita. Le occasioni per gli azzurri fioccano nel primo tempo, ma Ujkani è sempre attento bloccare la sfera.

Succede tutto nella ripresa, quando Arini sblocca la gara al 25esimo grazie a un errore della difesa azzurra che gli permette di insaccare a porta sguarnita. L’Empoli però non ci sta e prova subito a trovare la rete per proseguire nella propria striscia positiva.

Il gol arriva dopo soli due minuti, al 27esimo, quando Donnarumma viene steso in area da Renzetti. Lo stesso attaccante si presenta sul dischetto del rigore e batte Ujkani riportando subito l’Empoli in parità.

Andreazzoli concede spazio negli ultimi minuti anche a Piu e Brighi, per Zajc e Donnarumma. Nel finale la migliore occasione capita a Caputo che, servito da Di Lorenzo, non riesce a insaccare. Il fischio finale assegna all’Empoli il 26esimo risultato utile consecutivo.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-CREMONESE 1-1
Marcatori: 23′ st. Arini, 27′ st. Donnarumma

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Traorè, Castagnetti, Krunic; Zajc (28′ st. Brighi); Donnarumma (28′ st. Piu), Caputo A disp. Giacomel, Gabriel, Veseli, Polvano, Lollo, Buglio, Ninkovic, Imperiale All. Andreazzoli

CREMONESE (4-3-3): Ujkani; Canini, Dos Santos, Marconi, Renzetti; Arin, Pesce, Croce; Macek (24′ st. Cavion), Brighenti (24′ st. Scamacca), Perrulli (44′ st. Sbrissa) A disp. Ravaglia, D’Avino, Scappini, Forni, Camara, Cinelli, Massari, Garcia All. Mandorlini

Arbitro: Signor Serra di Torino

Note: Ammoniti: Di Lorenzo (E), Pasqual (E); Recupero: 1′ pt., 4′ st.