(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli strappa al Bentegodi di Verona il primo pareggio stagionale. Nessuna rete tra gli azzurri e il Chievo, che si spartiscono la posta in palio. Le occasioni però arrivano per entrambe le squadre sopratutto nella ripresa, quando il match si fa più emozionante.

Andreazzoli schiera la stessa formazione scesa in campo nelle prime due giornate, con l’unica novità del rientro di Maietta. Dopo soli 12′ però il tecnico è costretto a sostituire Antonelli, per infortunio, con Pasqual.

Nella prima frazione di gara le occasioni scarseggiano ed entrambe le squadre sembrano pensare pià a difendersi che a fare male agli avversari. E’ però l’Empoli a tenere alta la propria linea difensiva, provando a macinare gioco nella metà campo avversaria.

Nella ripresa il match si fa più vivo e la prima chance capita a Birsa che ci prova con un tiro al volo da fuori area. La Gumina potrebbe trovare il suo primo gol in maglia azzurra, ma è bravissimo Sorrentino a respingere il suo tap-in da un passo.

Il gol lo trova Caputo alla mezz’ora, dopo una respinta di Sorrentino sul tiro di Acquah, ma l’arbitro Giacomelli annulla la rete dopo la segnalazione dal Var. Nell’occasione erano in posizione irregolare sia l’attaccante azzurro che Zajc: primo intervento per l’Empoli della telecamera arbitrale.

Nel finale anche il Chievo sfiora il gol con un colpo di testa di Djordjevic su calcio d’angolo, ma la sfera termina a lato di pochissimo. Nel finale è invece Zajc a colpire il palo con un tiro ravvicinato. La girandola di cambi addormenta la partita e nel recupero gli azzurri rimangono anche in 10 per l’infortunio di Maietta.

Senza gol si chiude quindi la terza sfida stagionale dell’Empoli, che strappa un punto in trasferta contro una diretta concorrente. Adesso ci sarà la sosta e dopo arriverà al Castellani un’avversaria più che temibile, come la Lazio di Inzaghi.

Giorgio Galimberti

CHIEVO VERONA-EMPOLI 0-0
Marcatori: 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni (27′ st. Depaoli), Radovanovic, Obi (40′ st. Kiyine); Birsa; Stepinski (19′ st. Giaccherini), Djordjevic A disp. Sempre, Seculin, Tanasijevic, Leris, Pucciarelli, Burruchaga, Pellissier, Jaroszynski, Meggiorini All. D’Anna

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli (12′ pt. Pasqual); Acquah (42′ st. Bennacer), Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina (32′ st. Mraz) A disp. Provedel, Fulignati, Brighi, Veseli, Mchedlidze, Traore, Marcjanik, Rasmussen, Ucan All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Giacomelli di Trieste

Note: Recupero: 3′ pt.; 4′ st.; Ammoniti: Rigoni (C), Di Lorenzo (E)