(foto Empoli F.C.)


LA GARA Non basta un gol lampo di Caputo dopo appena 20 secondi dall’inizio del match. Alla fine la legge del Mapei si ripete e il Sassuolo trova la vittoria sull’Empoli. Decidono i gol in rimonta dei neroverdi di Boateng, Ferrari e Di Francesco.

L’Empoli va subito in gol grazie alla deviazione in area di un difensore neroverde che serve Caputo: il centravanti azzurro di prima intenzione mette alle spalle di Consigli. Dopo venti secondo è uno dei gol più veloci della Serie A.

A stretto giro, è il 13esimo, arriva il pari del Sassuolo: Boateng arriva in area di rigore raccogliendo l’assist di Di Francesco e di prima intenzione insacca. Nell’occasione gli azzurri erano in dieci uomini per l’infortunio di Acquah poi sostituito da Bennacer. L’Empoli sfiora ancora il gol con Zajc e Caputo, ma la palla sembra non voler entrare.

Nella ripresa il Sassuolo si porta in vantaggio al 56esimo, quando Di Francesco spizza di testa su calcio d’angolo: la palla arriva al centro dell’area dove Ferrari può appoggiare in porta da un passo alle spalle di Terracciano.

L’Empoli si ributta in avanti, ma l’arbitro La Penna gli da la mazzata finale. Zajc cade in area di rigore dopo un contrasto con Duncan e viene ammonito per la seconda volta per simulazione. Episodio più che dubbio, con la caduta in area di rigore che non è sembrata affatto volontaria, anche escludendo il penalty.

Nel finale il Sassuolo trova anche il gol della beffa: Lirola tiene in campo, con più di un dubbio, un pallone sulla fascia destra e poi serve Di Francesco in area che con il tacco mette la sfera alle spalle di Terracciano. Anche stavolta l’Empoli cade recriminando qualcosa, ma il secondo tempo è da bocciare.

Nel finale la squadra cala tantissimo e gli inserimenti di Traore e Mraz non danno quasi niente al gioco azzurro. In dieci l’Empoli conclude la sfida e adesso Andreazzoli dovrà preparare, senza Zajc, la sfida contro il Milan.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

SASSUOLO-EMPOLI 3-1
Marcatori: 1′ pt. Caputo, 13′ pt. Boateng, 11′ st. Ferrari, 41′ st. Di Francesco

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Locatelli, Sensi; Berardi (35′ st. Brignola), Boateng (16′ st. Babacar), Di Francesco (21′ st. Bourabia) A disp. Pegolo, Lemos, Magnani, Dell’Orco, Adjapong, Magnanelli, Djuricic, Boga, Matri All. Roberto De Zerbi

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Acquah (14′ pt. Bennacer), Capezzi (36′ st. Traore), Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina (21′ st. Mraz) A disp. Provedel, Fulignati; Brighi, Jakupovic, Untersee, Marcjanik, Rasmussen, Ucan All. Aurelio Andreazzoli

Arbitro: Signor La Penna di Roma

Note: Ammoniti: Capezzi (E), Krunic (E), Di Francesco (S), Zajc (E); Espulsi: Zajc al 25 st. per doppia ammonizione; Recupero: 1′ pt., 3′ st.