(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli non va oltre il pareggio a Frosinone, dopo una gara rocambolesca. Subito in avvio è Silvestre a regalare il vantaggio ai gialloblu con un errore incredibile. Il difensore argentino devia nella propria rete un cross basso dei gialloblu e dopo 7′ i padroni di casa sono avanti.

L’Empoli piano piano prova a rimettersi sotto per trovare il pareggio, che arriva alla mezz’ora. Grande azione di Antonelli, che prima recupera la sfera e poi la serve a Zajc. Lo sloveno dal dischetto del rigore non sbaglia mettendo la sfera alle spalle di Sportiello.

Nel finale della prima frazione arriva l’ennesima traversa: è Silvestre direttamente su calcio d’angolo a colpire il legno con un colpo di testa potente. Sul risultato di 1-1 si chiude quindi il primo tempo.

In avvio di ripresa lo stesso Silvestre si riscatta: stavolta la sua deviazione su calcio d’angolo, al 48esimo, è nella porta giusta. Sportiello battuto nuovamente ed Empoli in vantaggio per 2-1.

Il Frosinone però non ci sta e si riversa in avanti. Capezzi commette una sciocchezza in area di rigore stendendo Ciano: Orsato rivede l’azione al Var e concede il penalty al 55′. Dal dischetto di presenta Ciofani che non sbaglia e segna il 2-2.

Passano pochi minuti e i padroni di casa trovano il nuovo vantaggio in contropiede. E’ Ciofani, al 62esimo, a trovare da pochi passi il tiro vincente che si insacca alle spalle di Provedel e regala il 3-2 al Frosinone.

Andreazzoli si gioca il tutto per tutto inserendo Ucan e Bennacer: la scelta dopo pochi minuti si rivela vincente, perché il turco prima sfiora il gol su punizione e poi al 35esimo della ripresa trova il gol dell’ennesimo pareggio con un tiro bello e preciso dal limite dell’area.

Nel finale succede poco altro e il risultato si chiude sul 3-3. Un pareggio che accontenta a metà gli azzurri, a caccia a Frosinone di tre punti fondamentali. Adesso sul cammino della truppa di Andreazzoli ci saranno Juventus e Napoli, due sfide sulla carta più che proibitive.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

FROSINONE-EMPOLI 3-3
Marcatori: 7′ pt. Silvestre (aut.), 31′ pt. Zajc, 3′ st. Silvestre; 8′ st. Ciofani, 17′ st. Ciofani, 34′ st. Ucan

FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello (35′ st. Gori), Molinaro; Ciano, Campbell (20′ st. Vloet); Ciofani (39′ st. Pinamonti) A disp. Bardi, Ghiglione, Soddimo, Brighenti, Cassata, Salamon, Besea, Beghetto, Crisetig All. Longo

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli (32′ st. Pasqual); Acquah, Capezzi (20′ st. Bennacer), Krunic; Zajc (20′ st. Ucan); Caputo, La Gumina A disp. Terracciano, Saro, Brighi, Traore, Jakupovic, Untersee, Marcjanik, Rasmussen, Mraz All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Orsato di Schio

Note: Ammoniti: Zajc (E), Maietta (E), Bennacer (E), Molinaro (F); Recupero: 0′ pt., 5′ st.