(foto Empoli F.C.)


LA GARA La prima sconfitta di Iachini sulla panchina dell’Empoli arriva proprio contro la Fiorentina, nel derby del Franchi. L’Empoli, che era passata in vantaggio grazie al gol di Krunic in avvio, esce dal campo con un sonoro 3-1 che rilancia gli uomini di Pioli e interrompe la striscia positiva di quattro gare per gli azzurri.

Iachini conferma tutti, con l’unica eccezione di Antonelli al posto di Pasqual, nemmeno in panchina. La prima chance è di marca viola: Biraghi insacca di testa, ma il gol viene annullato per fuorigioco. L’Empoli trova invece il gol al 23esimo: Caputo mette in mezzo dalla sinistra un gran pallone per Krunic che insacca con un tap-in a porta sguarnita.

La Fiorentina sembra aver accusato il colpo, ma i viola riescono a trovare il pareggio con il gol di Mirallas: l’azione comincia al 40esimo da un fallo laterale, battuto molti metri più avanti, dai viola che riescono ad arrivare in area di rigore e battere Provedel con il gol del belga.

A inizio ripresa Bennacer è costretto a uscire dal campo per un infortunio, dopo un duro scontro con Benassi a centrocampo. Iachini inserisce Capezzi, ma l’Empoli sembra sparire dal campo e Simeone punisce gli azzurri: al 59esimo Biraghi crossa in mezzo e il centravanti viola di testa non sbaglia. E’ 2-1.

L’Empoli sfiora il pari con Caputo, che da un passo non riesce a battere Lafont. Grande parata del portiere della Fiorentina che salva i viola. Sul contropiede è la Fiorentina a trovare il terzo gol quello che chiude il match: Dabo si fa una sgroppata di 40 metri e arriva a calciare al limite. Destro potente che si insacca alle spalle di Provedel.

Nel finale succede poco o niente e il derby dell’Arno si spegne sul risultato di 3-1 per i viola. Un Empoli che aveva tenuto botta fino all’infortunio di Bennacer, ma che non è riuscito a reagire all’infortunio del proprio regista. Adesso si dovrà capire quali siano le condizioni dell’algerino, così come quelle di Antonelli uscito per l’ennesimo fastidio muscolare.

L’Empoli incassa nel derby la prima sconfitta della gestione Iachini e adesso attende anche il risultato del Bologna che con una vittoria potrebbe riaffacciarsi a -2 in classifica dagli azzurri. Importante anche l’ammonizione rimediata da Krunic che, già diffidato, salterà la prossima partita contro la Sampdoria.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

FIORENTINA-EMPOLI 3-1
Marcatori: 23′ pt. Krunic; 40′ pt. Mirallas; 14′ st. Simeone, 32′ st. Dabo

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hugo, Biraghi (45+2′ st. Hancko); Gerson, Norgaard (28′ st. Eysseric), Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas (28′ st. Dabo) A disp. Dragowski, Brancolini, Laurini, Olivera, Pjaca, Sottil, Thereau, Vlahovic All. Stefano Pioli

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Traore (25′ st. Zajc), Bennacer (7′ st. Capezzi), Krunic, Antonelli (25′ st. Untersee); La Gumina, Caputo A disp. Acquah, Brighi, Fulignati, Mraz, Rasmussen, Rodriguez, Terracciano, Ucan All. Giuseppe Iachini

Arbitro: Signor Giacomelli di Trieste

Note: Recupero: 2′ pt., 5′ st.; Ammoniti: Benassi (F), Krunic (E), Gerson (F)