LA GARA Brutta prestazione dell’Empoli sul campo del Torino, dove arriva la terza sconfitta consecutiva e l’ennesima prestazione deludente degli uomini di Iachini. Nkolou, De Silvestri e Falque condannano gli azzurri al risultato finale di 3-0 e nel finale l’arbitro Maresca espelle anche Krunic per un fallo a palla lontana.
Iachini sceglie Mraz dal primo minuto al posto di La Gumina, ma la scelta non paga. L’Empoli nel primo tempo non riesce praticamente mai a calciare verso la porta di Ichazo, ma subisce le iniziative di Belotti vicino al gol con un bel tiro deviato da Provedel e prima e fermato soltanto dal palo, dopo.
Nel finale di primo tempo arriva il gol del Torino che sblocca il match. Nkolou svetta di testa in area di rigore sugli sviluppi di un corner e con un potente colpo di testa batte Provedel da un passo. Nell’occasione anche una piccola deviazione, forse ininfluente, di Maietta.
A inizio ripresa è De Silvestri a trovare il raddoppio: al 2′ minuto si libera bene al limite dell’area di rigore e con un potente e preciso sinistro mette la sfera nel sette. Stavolta niente da fare per Provedel che può solo raccogliere la sfera nel sacco.
L’Empoli sparisce completamente dal campo nonostante gli ingressi di La Gumina e Zajc per Mraz e Traore. Anche Maietta si fa male e al suo posto entra Rasmussen. Il Torino continua a provarci e con Iago Falque trova il terzo gol: bello slalom al limite dell’area, così come il sinistro che si insacca all’angolino basso.
Nel finale Rade Krunic, appena rientrato dalla squalifica, colpisce Nkolou a palla lontana e l’arbitro Maresca viene avvisato dal Var. Cartellino rosso diretto per Krunic che salterà l’Inter, così come Di Lorenzo, ammonito quest’oggi e già diffidato. Un finale di anno davvero difficile per l’Empoli, reduce da 10 gol nelle ultime 3 partite. E che tra tre giorni affronterà l’Inter.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
TORINO-EMPOLI 3-0
Marcatori: 44′ pt. Nkolou, 2′ st. De Silvestri, 30′ st. I. Falque
TORINO (3-4-3): Ichazo; Izzo, Nkolou, Moretti; De Silvestri, Rincon (33′ st. Lukic), Baselli (26′ st. Meite), Aina; I. Falque, Belotti, Zaza A disp. Rosati, Gemello, Lyanco, Soriano, Ansaldi, Damascan, Edera, Parigini, Bremer All. Walter Mazzarri
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta (8′ st. Rasmussen); Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traore (dal 18′ st. Zajc), Antonelli; Mraz (4′ st. La Gumina), Caputo A disp. Terracciano, Brighi, Mchedlidze, Rodriguez, Acquah, Pasqual, Untersee, Capezzi, Ucan All. Giuseppe Iachini
Arbitro: Signor Maresca di Napoli
Note: Ammoniti: Rincon (T), Veseli (E), Silvestre (E), Di Lorenzo (E), Krunic (E); Espulsi: Krunic al’88esimo per proteste; Recupero: 2′ pt., 4′ st.