(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli porta a casa un punto dalla trasferta contro il Cagliari alla Sardegna Arena. Un 2-2 rocambolesco frutto di una gara ricca di occasioni da entrambe le parti e giocata su ritmi serrati. A cominciare meglio sono i padroni di casa: l’azione è sempre quella, palla a Srna sulla sinistra e cross in mezzo per lo stacco di Pavoletti.

L’Empoli dal canto suo prova a rispondere colpo su colpo grazie alla qualità di Zajc schierato in coppia d’attacco con Caputo. Proprio lo sloveno va vicinissimo al gol del vantaggio con una bella rovesciata da centro area: la palla termina fuori davvero di un nulla.

E’ però Pavoletti poco dopo la mezz’ora, è il 35esimo, a sbloccare il match: il cross di Srna è preciso sul secondo palo e Pavoletti sbuca alle spalle della difesa azzurra. Il suo colpo di testa è preciso e si insacca all’angolino con Provedel incolpevole.

Nella ripresa l’Empoli rientra con grande carica in campo e Iachini prova a giocarsi le carte offensive Ucan, per Brighi, e Rodriguez, per Acquah. Proprio i cambi danno il loro frutto e il pareggio arriva al 70esimo quando Di Lorenzo è bravissimo a farsi trovare pronto per il tap in sul cross di Pasqual.

Passano dieci minuti, è l’8oesimo, e Zajc si libera benissimo in area di rigore. La sua conclusione è una vera e propria bomba che si va a insaccare all’angolino basso, con Cragno impotente che può solo guardare la palla entrare in rete.

Nel finale però arriva il gol beffa del Cagliari: Barella lancia lungo da centrocampo e Farias vince il duello fisico con Veseli in area di rigore. La palla rimane lì e Farias, a tu per tu con Provedel, non sbaglia l’occasione che consegna il pareggio al Cagliari.

L’Empoli non riesce a conquistare la vittoria nonostante la rimonta momentanea firmata da Di Lorenzo e Zajc, ma porta a casa un punto che da sicuramente fiducia in vista della prossima sfida contro il Chievo. In attesa dei rientri di Krunic e Bennacer e di qualche arrivo dal mercato…

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

CAGLIARI-EMPOLI 2-2
Marcatori: 35′ pt. Pavoletti, 25′ st. Di Lorenzo; 35′ st. Zajc, 45′ st. Farias

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini (33′ st. Bradaric), Barella; Birsa (21′ st. Faragò); Joao Pedro (28′ st. Farias), Pavoletti A disp. Aresti, Rafael, Andreolli, Lykogiannis, Pajac, Lella, Verde All. Rolando Maran

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah (20′ st. Rodriguez), Brighi (11′ st. Ucan), Traorè, Pasqual; Zajc, Caputo A disp. Terracciano, Fulignati, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Belardinelli, Ricchi, Mraz All. Iachini

Arbitro: Signor Pasqua di Tivoli

Note: Recupero: 0′ pt., 3′ st.