LA GARA L’Empoli torna a vincere e convincere e lo fa in una bella giornata di febbraio davanti al pubblico amico. Gli azzurri ritrovano il successo in campionato dopo 8 giornate e la porta inviolata, cosa che non accadeva dal terzo turno di campionato nella trasferta contro il Chievo.
Iachini ripropone ancora una volta il 3-5-2, dimostrando di non voler cambiare. Le novità sono però negli interpreti: prima da titolare tra i pali per Dragowski e il ritorno di Acquah a centrocampo al posto di Junior Traorè.
L’Empoli prende il mano del pallino del gioco sin dalle prima battute e sfiora il gol con una clamorosa traversa colpita da Krunic dopo 20 minuti di gara. E’ lo stesso bosniaco però a sbloccare il risultato alla mezz’ora: strepitosa sgroppata da centrocampo fino all’area di rigore e delizioso pallonetto a scavalcare Consigli. 1-0 al 33′.
Il raddoppio arriva a stretto giro, al 36esimo, grazie al piattone sinistro di Acquah da centro area su ottimo assist di Farias. L’Empoli, con una bella prestazione e con poche occasioni subite, va negli spogliatoi sul risultato di 2-0 su un anonimo Sassuolo.
Nella ripresa De Zerbi si gioca il doppio cambio Baorabia-Berardi per Duncan-Brignola, ma è l’Empoli ad andare nuovamente a segno. Il gol lo realizza Farias da dentro l’area di rigore, dopo un gran dribbling su Peluso e un tocco in anticipo su Consigli.
Nel finale non succede praticamente più niente e gli azzurri conquistato tre punti fondamentali nel cammino salvezza. La prossima, contro il Milan, sarà una gara davvero difficile, ma arrivarci dopo questo risultato potrà regalare energie positive a tutto l’ambiente.
IL TABELLINO
EMPOLI-SASSUOLO 3-0
Marcatori: 33′ pt. Krunic, 36′ pt. Acquah, 15′ st. Farias
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah (32′ st. Brighi), Bennacer, Krunic (43′ st. Ucan), Pasqual; Farias (dal 22′ st. La Gumina), Caputo A disp. Provedel, Pajac, Mchedlidze, Traorè, Antonelli, Rasmussen, Diks, Oberlin, Nikolaou All. Iachini
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Locatelli, Sensi, Duncan (1′ st. Bourabia); Brignola (1′ st. Berardi), Babacar (30′ st. Matri), Boga A disp. Pegolo, Demiral, Magnanelli, Lemos, Djuricic, Scamacca, Ferrari, Di Francesco, Adjapong All. De Zerbi
Arbitro: Signor Mariani di Aprilia
Note: Recupero: 0′ pt., 2′ st.; Ammoniti: Sensi (S). Berardi (S), Pasqual (E)