(foto Empoli F.C.)


LA GARA Alla fine si chiude con un sonoro 3-0 la serata dell’Empoli a San Siro contro il Milan. Il solito Piatek, poi Kessie e Castillejo decidono per i rossoneri, che si vedono annullare anche due gol dal Var per fuorigioco.

La squadra di Iachini, dopo un ottimo primo tempo, si scioglie nella ripresa come neve al sole e incassa due reti nel giro di due minuti. Non basta la stessa formazione titolare scesa in campo contro il Sassuolo, dietro le incertezze sono ancora tante e la squadra non appare in una fase di crescita.

Dopo 10′ di gioco è Paquetà a segnare di testa, ma l’arbitro annulla tutto per una posizione di fuorigioco. Nella prima frazione succede poco altro, se non un paio di conclusioni dal limite dell’area di Castillejo che vengono prontamente respinte da Dragowski.

E’ nella ripresa che avviene il patatrac. Calhanoglu approfitta di un errore della difesa azzurra al 3′ della ripresa e serve Piatek in area di rigore che non sbaglia da un passo. Passa un solo minuto, è il 4′ del secondo tempo, e Kessie in area di rigore batte nuovamente Dragowski con un pallonetto.

Non danno una grande mano nemmeno i cambi di Iachini, che toglie Farias e Acquah per Ucan e La Gumina al 20′. Proprio un minuto dopo è Castillejo a sbucare in area di rigore sul primo palo e a battere Dragowski con un tocco ravvicinato.

Nel finale Borini segnerebbe il gol del 4-0, ma la posizione di Cutrone è di fuorigioco attiva. Non succede praticamente più niente e l’Empoli, senza creare grandi brividi alla porta di Donnarumma, esce dal campo con l’ennesima sconfitta. Azzurri che ritornano sulla terra dopo la vittoria contro il Sassuolo. Adesso le cose tornano a essere dure.

IL TABELLINO

MILAN-EMPOLI 3-0
Marcatori: 3′ st. Piatek, 4′ st. Kessie, 22′ st. Castillejo

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà (23′ st. Borini); Castillejo, Piatek (23′ st. Cutrone), Calhanoglu A disp. Plizzari, A. Donnarumma, Calabria, Mauri, Bertolacci, Montolivo, Abate, Biglia, Strinic, Laxalt All. Gattuso

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah (20′ st. Ucan), Bennacer, Krunic, Pasqual (28′ st. Pajac); Caputo, Farias (20′ st. La Gumina) A disp. Provedel, Brighi, Traore, Maietta, Capezzi, Rasmussen, Diks, Oberlin, Nikolaou All. Iachini

Arbitro: Signor Giacomelli di Trieste

Note: Recupero: 2′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Di Lorenzo (E), Calhanoglu (M)