(foto Empoli F.C.)


LA GARA Succede di tutto al Castellani tra Empoli e Parma. Gli azzurri vanno tre volte in svantaggio e per tre volte riescono a recuperare il risultato. Alla fine ne matura un 3-3 che non fa contento l’Empoli di Iachini e che regala un altro punto prezioso al Parma in chiave salvezza.

L’Empoli parte bene, ma è Gervinho a sbloccare il match al 12esimo sugli sviluppi di una punizione al limite dell’area. Tutta la difesa azzurra rimane a guardare, mentre l’attaccante del Parma salta Dragowski tutto solo in area di rigore e insacca a porta sguarnita.

Gli azzurri non ci stanno e nel giro di sei minuti, al 18esimo, pareggiano. E’ Farias a illuminare con un tiro cross che si trasforma in un perfetto assist per Dell’Orco. Il difensore azzurro da un passo insacca e anche il Var conferma la regolarità della sua rete.

Al termine del primo tempo, quando ormai il risultato sembra scivolare sull’1-1 è Rigoni a ribaltare tutto. Ancora una volta, al 45esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il centrocampista del Parma non sbaglia e batte Dragowski con un colpo di testa ravvicinato.

Nella ripresa l’Empoli si catapulta in avanti e trova il pari su calcio di rigore: è Caputo a conquistarsi il penalty sul fallo si Gagliolo e poi trasformare in gol dagli undici metri. La squadra di Iachini prova a vincere, ma ancora una volta si ritrova in svantaggio.

Sempre da un calcio d’angolo nasce il terzo gol del Parma: Iacoponi riceve in area di rigore e calcia. Bruno Alves da un passo si fa trovare sulla traiettoria correggendo la sfera in rete. Ancora una volta è con l’aiuto del Var che l’arbitro Di Bello conferma la regolarità dell’azione.

Quando tutto sembra perduto è Silvestre a pareggiare i conti per l’Empoli. Sugli sviluppi di un corner la palla rimane in area di rigore e il difensore azzurro corregge in rete con precisione. Nel finale ottimo l’intervento di Dragowski che salva tutto sul tiro al volo di Siligardi.

Dopo tantissime emozioni sul terreno di gioco del Castellani il risultato si chiude sul 3-3. Un punto che non fa felici i giocatori dell’Empoli, mentre regala un prezioso mattoncino al Parma che continua ad allontanarsi dalle zone rosse del campionato.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-PARMA 3-3
Marcatori: 12′ pt. Gervinho, 18′ pt. Dell’Orco, 45′ pt. Rigoni, 14′ st. Caputo, 37′ st. Bruno Alves, 45′ st. Silvestre

EMPOLI (3-5-2): Dragowski, Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah (18′ st. Traore), Bennacer, Krunic, Pasqual (41′ st. Oberlin); Farias (38′ st. La Gumina), Caputo A disp. PerucchiniProvedel, Rasmussen, Pajac, Diks, Nikolaou, Maietta, Brighi, Ucan, Capezzi All. Iachini

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gobbi, Gagliolo; Kucka, Rigoni, Barillà (45′ st. Gazzola); Siligardi (25′ st. Biabiany), Inglese, Gervinho A disp. Frattali, Dimarco, Diakhate, Schiappacasse, Sierralta, Machin, Dezi, Davordzie, Sprocati, Bastoni All. D’Aversa

Arbitro: Signor Di Bello di Brindisi

Note: Recupero: 1′ pt., 7′ st.; Ammoniti: Kucka (P), Gervinho (P), Iacoponi (P), Dragowski (E)