(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli vince in casa contro il Napoli, compiendo la prima vera impresa di questa stagione. Andreazzoli si riscatta proprio contro la squadra che lo aveva condannato all’esonero nel girone di andata, grazie ai gol di Farias e di Di Lorenzo, uno per tempo.

Proprio Andreazzoli è costretto a fare a meno di Dell’Orco e Dragowski, sostituiti da Veseli e da Provedel. Per il resto tutti confermati, mentre nel Napoli di Ancelotti è vero e proprio turnover: restano infatti fuori Verdi e Mertens.

Il primo gol arriva alla metà del primo tempo quando Farias si gira al vertice dell’area e calcia: la palla colpisce la gamba di Zielinski e con una traiettoria imprevedibile batte Meret. Meret che si rende protagonista su Caputo pochi minuti dopo negando il 2-0.

Nel finale del primo tempo è Zielinski a tirare fuori la magia dal cilindro: il suo destro dai 25 metri si insacca prepotentemente sotto la traversa riportando il Napoli in parità. Sul risultato di 1-1 si va quindi a riposo negli spogliatoi.

Nella ripresa l’Empoli si rilancia in avanti alla ricerca del gol del vantaggio, che arriva a stretto giro. Non bastano un paio di miracoli di Meret, Di Lorenzo di testa è bravissimo sugli sviluppi di un corner a staccare a battere il portiere avversario.

Il Napoli ci prova, ma la girandola di cambi non porta a niente e alla fine l’Empoli difende con attenzione, non rischiando quasi niente. Così gli uomini di Andreazzoli possono portare in cassa tre punti preziosissimi in vista della sfida di domenica contro l’Udinese.

IL TABELLINO

EMPOLI-NAPOLI 2-1
Marcatori: 27′ pt. Farias, 44′ pt. Zielinski, 7′ st. Di Lorenzo

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Maietta, Silvestre, Veseli; Di Lorenzo, Traore, Bennacer, Krunic (37′ pt. Brighi), Pajac (45+2′ st. Antonelli); Farias, Caputo A disp. Perucchini, Saro, Pasqual, Capezzi, Oberlin, Ricci, Nikolaou, Belardinelli All. Andreazzoli.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit (31′ st. Verdi), Luperto, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Zielinski, Allan, Younes (12′ st. Fabian Ruiz); Ounas (12′ st. Mertens), Milik A disp. Karnezis, D’Andrea, Hysaj, Maksimovic, Zedadka, Gaetano All. Ancelotti

Arbitro: Signor Doveri di Roma

Note: Ammoniti: Koulibaly (N), Milik (N), Traore (E), Pajac (E); Recupero: 3′ pt., 4′ st.