LA GARA Esordio con i fiocchi per l’Empoli di Andreazzoli in Serie A, che impone il proprio gioco e batte con un secco 2-0 il Cagliari di Maran. Krunic e Caputo siglano le prime due reti azzurre in questo campionato, ma è sopratutto il gioco di squadra a convincere.
Sono soltanto quattro i titolari azzurri della passata stagione: Caputo, Zajc, Krunic e Di Lorenzo, non contando Terracciano in porta. Tra i nuovi spicca subito a centrocampo la fisicità di Acquah che combatte su ogni pallone. A sorpresa, nella formazione titolare, c’è anche Antonelli a destra al posto di Pasqual.
L’Empoli sblocca quasi subito il match al 14esimo: Di Lorenzo dialoga con Zajc in area di rigore, lo sloveno mette la sfera in mezzo e Krunic la corregge in porta sul secondo palo, insaccando alle spalle di Cragno. Ancora Zajc potrebbe raddoppiare dopo un solo giro d’orologio, ma a tu per tu con Cragno apre troppo il piattone mandando la sfera a lato di un soffio.
Nella ripresa è Caputo a raddoppiare: grande assist di Zajc al limite dell’area, il centravanti si libera e con un tiro secco e rasoterra batte quasi sotto le gambe Cragno. Il Cagliari inserisce l’artiglieria pesante con Sau e Cerri, ma è l’Empoli a rischiare ancora di andare in gol con Caputo che da un passo non riesce a correggere in rete l’ottimo assist di Di Lorenzo.
Nel finale la girandola di cambi addormenta i ritmi e il risultato si spegne piano piano sul 2-0. L’unico vero brivido è il tiro da fuori area di Pavoletti che si stampa sul palo alla sinistra di Terracciano. L’Empoli strappa i primi tre punti del campionato, confermando subito gli acquisti estivi e anche i giocatori della passata stagione che hanno subito messo lo zampino sul risultato.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
EMPOLI-CAGLIARI 2-0
Marcatori: 14′ pt. Krunic, 6′ st. Caputo
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Antonelli (26′ st. Pasqual); Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc (42′ st. Veseli); Caputo, La Gumina (34′ st. Bennacer) A disp. Provedel, Fulignati, Brighi, Mchedlidze, Traorè, Lollo, Untersee, Marcjanik, Mraz All. Aurelio Andreazzoli
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Romagna, Ceppitelli (24′ pt. Pisacane), Lykogiannis; Castro, Cigarini, Barella; Ionita (26′ st. Cerri); Farias (10′ st. Sau), Pavoletti A disp. De Andrade, Daga, Aresti, Pajac, Andreolli, Dessena, Bradaric, Padoin All. Rolando Maran
Arbitro: Signor Chiffi di Padova
Note: Ammoniti: Antonelli (E), Romagna (C), Capezzi (E), Barella (C), Rasmussen (E), Pisacane (C); Recupero: 2′ pt., 4′ st.