La presentazione del nuovo allenatore Vivarini e del nuovo diggì Butti (foto Empolichannel.it)


Assurdo dopo-gara a Scandicci, dove è andata in scena la sfida tra Empoli e Fiorentina valevole per gli ottavi di finale della Viareggio Cup. Il terzino azzurro Alessio Gianneschi è stato colpito da un sasso lanciato dagli spalti al termine di un parapiglia che si è acceso tra i giocatori di Zauli e un gruppetto di tifosi viola, circa 100, presenti sul posto.

Prima le parole, poi i fatti, Gianneschi è stato colpito allo zigomo ed è stato trasportato in ospedale per le medicazioni. Pochi centimetri più su e l’avrebbe preso in un occhio. La società azzurra ha sporto denuncia contro ignoti.

“Programmare un derby come questo a Scandicci è stata una mancanza di tutela nei confronti dell’Empoli. Se gli organizzatori del torneo di Viareggio non hanno piacere che partecipiamo – tuona il direttore generale Andrea Butti – vorrà dire che non lo faremo più. Non è una manifestazione obbligatoria, quindi non avremo problemi a fare altro. Tra i campi che abbiamo trovato e un ottavo di finale cosi importante giocato in casa dei nostri avversari mi sembra evidente il trattamento che ci hanno riservato. Pensate poi cosa sarebbe successo se fossero venuti a vedere la partita anche 20 nostri tifosi?”.

L’Empoli ha comunque annunciato che non presenterà reclamo contro la Fiorentina, quindi il risultato sul campo non dovrebbe essere modificato, anche se adesso dovrà intervenire il giudice sportivo.